Quali sono le difficoltà di un italiano che desidera lavorare in Germania ? - Blog Italiani in Germania News e lavoro Svizzera Austria Italia

Quali sono le difficoltà di un italiano che desidera lavorare in Germania ?

Malgrado la crisi dilagante, non sono molti gli italiani che decidono di trasferirsi in Germania per cercare lavoro. Questo avviene perché molti si fanno frenare dai vari ostacoli che si potrebbero incontrare nell'intraprendere una carriera lavorativa in un paese straniero come la Germania.
Ma quali difficoltà potrebbe effettivamente incontrare un italiano che desidera lavorare in Germania?
Si tratta innanzitutto di difficoltà legate all'integrazione integrazione culturale e linguistica soprattutto: il tedesco, come ben sappiamo é considerato da molti una lingua ostica e non di facile apprendimento.

Come affrontare dunque queste difficoltà ?

Secondo un articolo pubblicato recentemente su Welt Online, sono pochissimi i sud-europei che decidono di trasferirsi in Germania per cercare lavoro, malgrado la crisi, la disoccupazione crescente e pur essendo a conoscenza della mancanza di manodopera qualificata in Germania.
Perché avviene ciò? Forse in molti temono di non riuscire a far fronte a quelle difficoltà linguistiche e culturali che si incontrano necessariamente quando ci si trasferisce in un paese straniero.
Come ben sappiamo, la Germania ha bisogno di lavoratori, in modo particolare vi sono molti settori che lamentano una forte mancanza di manodopera qualificata, a partire dai cuochi e dagli elettricisti fino al personale infermieristico e medico passando per gli ingegneri e gli informatici.
Lo Stato tedesco, tramite i vari uffici di collocamento (Bundesagentur für Arbeit) sparsi su tutto il territorio nazionale, cerca di favorire l'inserimento di queste figure professionali nel mondo del lavoro, incentivando l'integrazione culturale e linguistica.
La Bundesagentur für Arbeit non solo provvede alla ricerca di personale qualificato da inserire nelle varie realtà aziendali, ma si occupa anche della loro formazione, al fine di fare acquisire ai lavoratori maggiori competenze professionali. É dunque consigliabile fissare un appuntamento con il funzionario responsabile per l'orientamento e la consulenza, per farsi aiutare nella ricerca concreta di lavoro nella propria professione e reperire anche altre informazioni utili. Nelle grandi città tedesche esiste anche un centro per l'informazione professionale (Berufsinformationszentrum - BIZ), dove sono presenti sia un orientatore, sia materiali sulle varie professioni.
L'ostacolo linguistico può essere in un primo momento raggirato in quanto in Germania, soprattutto nelle grandi aziende, viene utilizzato molto l'inglese. Successivamente, dopo una prima fase di inserimento sarà l'azienda stessa che provvederà a garantire ai vari lavoratori stranieri dei corsi per apprendere la lingua tedesca.
Fonte: Welt Online