Lavoro stagionale in Germania - Ristorazione - Gelaterie - Agricoltura - Blog Italiani in Germania News e lavoro Svizzera Austria Italia

Lavoro stagionale in Germania - Ristorazione - Gelaterie - Agricoltura

Un periodo di lavoro in Germania costituisce un’opportunità per migliorare la conoscenza della lingua e per sperimentare abitudini quotidiane e culture diverse.
Per la ricerca di un lavoro temporaneo o “stagionale” estivo è importante organizzarsi in tempo: se si è interessati a un’esperienza estiva è preferibile proporre la propria candidatura nei primi mesi dell’anno.
In Germania nel lavoro stagionale si utilizza il contratto a tempo determinato, un contratto che prevede, fin dall'inizio, una data di conclusione del rapporto di lavoro. 
Per svolgere un lavoro stagionale non è obbligatorio avere un contratto scritto, ma è consigliabile che i punti più importanti dell'accordo, tra datore di lavoro e dipendente, siano definiti chiaramente. 
Per questo, per evitare controversi, è sempre importante avere un documento scritto in mano per far valere i propri diritti.
Di seguito un elenco di siti che pubblicano offerte di lavoro riservate agli studenti o neolaureati:
LAVORO NEL SETTORE TURISTICO 
  • Lavoro nel settore alberghiero e della ristorazione
  • Lavoro nei fast food
  • Lavoro nei centri di vacanza 
  • Lavoro nel settore agricolo
Il settore dell'agricoltura ricerca tutto l'anno personale da impiegare in fattorie e agriturismi. Le mansioni sono quelle di aiuto nei lavori agricoli, nella cura degli animali ed eventualmente nell'assistenza e accoglienza di famiglie di turisti con bambini. Vitto e alloggio sono forniti gratuitamente ed è previsto un compenso economico settimanale. Il lavoro è faticoso e comporta minimo trentasei ore settimanali.
  • Lavorare nelle gelateria 
Sono moltissimi i giovani italiani che partono in Germania per lavorare nelle gelaterie. In questo link è possibile trovare annunci aggiornati: ec.europa.eu/euresannunci.ebay.it/offerte-di-lavoro/offerta/gelateria+germania.

Fonte : www.yes4europe.it